Lavaggio percutaneo ecoguidato

Il procedimento che ad oggi il medico propone per il trattamento delle calcificazioni è il lavaggio percutaneo ecoguidato

Cos'è il lavaggio percutaneo ecoguidato?

Il lavaggio percutaneo ecoguidato per la spalla, o Trattamento Percutaneo Ecoguidato (TPE), è un procedimento medico in cui viene utilizzata l’ecografia per guidare il posizionamento di un ago e successivamente un lavaggio per rimuovere i residui delle calcificazioni nella cuffia dei rotatori della spalla. Questo procedimento è solitamente eseguito ambulatorialmente e in anestesia locale.

La cuffia dei rotatori è una struttura composta dai muscoli e dai tendini che stabilizzano e consentono il movimento della spalla. Le calcificazioni possono formarsi in questa zona a causa di depositi di minerali, e talvolta possono causare sintomi come dolore e limitazione del movimento.

Come avviene il lavaggio percutaneo ecoguidato?

Il procedimento del lavaggio percutaneo ecoguidato prevede l’introduzione di aghi, di solito in numero di due, all’interno della calcificazione, seguendo attentamente le indicazioni fornite dalla guida ecografica. Attraverso il primo ago, viene delicatamente iniettata una soluzione fisiologica, generalmente acqua, al fine di sciogliere il calcio presente nella calcificazione. Successivamente, il residuo viene accuratamente aspirato mediante l’utilizzo del secondo ago, svuotando quindi il deposito calcifico. Questa procedura, eseguita sotto controllo ecografico continuo, consente un intervento mirato e preciso per il trattamento delle calcificazioni nella cuffia dei rotatori della spalla.

Quante sedute servono

Il lavaggio percutaneo ecoguidato è una tecnica mini-invasiva ed efficace, in quanto non necessita di incisione cutanea ed è in grado di eliminare tutta o buona parte della calcificazione in 1-2 sedute

Quanto dura

È una procedura ambulatoriale, della durata di 20-30 minuti, che si effettua in anestesia locale con il paziente sdraiato sul lettino.

Post trattamento

Il risultato finale si traduce nella guarigione dalla calcificazione, dimostrando la sua efficacia sia nei casi acuti che subacuti.

Il lavaggio percutaneo ecoguidato è raccomandato per affrontare calcificazioni di dimensioni considerevoli. Al contrario, per trattare calcificazioni di dimensioni più ridotte e quelle di tipo inserzionale, le onde d’urto possono essere altrettanto efficaci.