Visita ecoguidata di spalla

Che cos’è?

La visita ecoguidata di spalla  è un metodo che utilizza dati clinici , test clinici e L ecografia , esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni  allo scopo di  indagare , di “ vedere “  la struttura interna della spalla e ricercare le cause del dolore e della positività dei test clinici  e trattarle se necessario con infiltrazione selettiva ecoguidata già nel corso della prima visita. È utile in caso di patologia della cuffia dei rotatori, del capo lungo del bicipite e nelle borsiti  così come nelle calcificazioni , nella lussazione acuta traumatica di spalla  , nella artrosi, nella tendinopatia calcifica, e infine nella patologia ossea traumatica (frattura occulta del trochite, frattura di Hill-Sachs, lussazioni traumatiche, lussazione acromion-claveare frattura da stress acromiali nelle protesi inverse).

A cosa serve?

La visita di spalla  ecoguidata serve a:

-di eseguire una diagnosi immediata della patologia che determina il dolore di spalla

-indirizzare  il chirurgo nel corretto processo clinico-decisionale per stabilire il trattamento di ogni patologia di spalla

– in caso per es di tendinopatia calcifica, monitorare l’evoluzione della  patologia, identificare i vari stadi della calcificazione e capire quando effettuare lo svuotamento-lavaggio ecoguidato della calcificazione o quando utilizzare terapie fisiche come le onde d’urto

– misurare  e monitorare la lesione di cuffia   del paziente nel pre-operatorio in termini di dimensioni ed estensione in caso sia di indicazione chirurgica o conservativa

– valutare e validare il risultato  post-operatorio,  monitorando il processo di cicatrizzazione

– pianificare la riabilitazione, la ripresa di attività sportive o lavorative rispettando i tempi biologici di guarigione di ogni paziente

Come si svolge?

L’ecografia viene effettuata sulla  la spalla “dolorosa ” del paziente utilizzando un gel disinfettante ,e  in modo da valutare anche la dinamica dell’articolazione. L’esame permette inoltre di confrontare la spalla dolorosa con la spalla sana o asintomatica, consentendo così un’analisi comparativa delle strutture .anatomiche  Al paziente vengono illustrate in diretta le immagini delle varie strutture anatomiche e in caso di calcificazione o lesione vengono  eseguite le misurazioni . Per aumentare la capacità diagnostica della ecografia si può eseguire la Artro-ecografia che consiste nell introdurre in articolazione del liquido che puo essere semplice fisiologica , acido ialuronico o anestetico , i quali diventano un vero e proprio mezzo di contrasto e aumentando così la capacità diagnostica sia in termini di specificità che sensibilita e divenendo un immediato e preciso test anestetico

VUOI SAPERNE DI PIU’  ?